mercoledì 23 luglio 2014

How to have an IQAMA in Saudi Arabia

Come gia preannunciato qui , provo a spiegarvi e a guidarvi nella procedura lunga per l'ottenimento dell' Iqama, il famoso "residence permit" che vi permetterà, in Arabia Saudita, di essere considerato un essere umano :)
  
L' Iqama è , in gergo ufficiale , un permesso di soggiorno e di lavoro, che ti permette di rimanere in Arabia Saudita. Questo documento contiene i dati personali, compreso il vostro stato civile, nazionalità, la vostra professione e la religione. Viene rilasciato dal dipartimento Immigrazione e Passaporti dell'Arabia Saudita.

Una volta ottenuto, non bisogna mai separarsene!! Questo documento sarà essenziale per qualsiasi formalità ed è l'unico documento riconosciuto ufficialmente dalle autorità locali.




lunedì 14 luglio 2014

Mamme nel Deserto - Ma come ci siamo finite in Kuwait

Ciao sono Nadia e sono una lettrice incallita.
Posso leggere piu libri contemporaneamente e non dormire finche non ne finisco uno che mi piace davvero. Lo so, non è normale. Contando che ho una vita e una famiglia, magari dormire sarebbe meglio!! Ma non è colpa mia, se un libro mi prende è impossibile mollarlo, entri in quella storia , ti appassioni ai personaggi e il tuo unico pensiero è..cosa succederà nella prossima pagina?

Mi è successo questo anche con Mamme nel Deserto- Ma come ci siamo finite in Kuwait !!


venerdì 4 luglio 2014

One year..

E'gia passato un anno dal mio arrivo in Saudi Arabia!! 
Questo e'quello che avevo scritto sulla mia app "diario segreto virtuale " DayOne":
DAY 1
Eccomi!!Appena arrivata in aeroporto, prima cosa, "changing room for ladies" per farci mettere l'abaya!!
Ok, seguiamo le usanze! È giovedì 4 luglio, 6 ore di volo ed eccoci a Riyadh! Prima impressione?? Caldo sabbia e uomini…ma le donne dove sono?? Ah, eccole…sotto vestiti neri e in gruppi sedute per terra… Ci farò l'abitudine?



Che strano rileggersi! Ci avete mai provato?! 
Cosa e'cambiato dalla mia prima impressione?! Poco e niente, ma l'abitudine l'ho fatta eccome!! 
Happy Arrive Day to me ;)


giovedì 3 luglio 2014

Ramadan Kareem everyone!

Buongiorno a tutti!

Lo scorso 29 giugno è iniziato nei paesi Musulmani il sacro mese del Ramadan.
Per i paesi islamici rappresenta il 9 mese dell'anno e ha una durata di 29 o 30 giorni dipendenti dal ciclo lunare.

In questo mese, coloro i quali professano questa religione, devono seguire delle regole abbastanza precise (in questa immagine le principali):



In breve, durante l'arco della giornata (dal sorgere del sole al tramanto), è fortemente proibito mangiare, bere fumare , litigare e avere contatti fisici (si proprio quello! ).  La buona regola è quella di essere gentili, pregare e fare carità.

© Abaya and Heels
Maira Gall